Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Progetto Omero: Al femminile

16 Marzo @ 17:30 - 19:30

Gratuito

Perché domani i ragazzi possano essere cittadini con eguali diritti ed eguali doveri, persone con opportunità e bisogni comuni, e destini che incrociandosi possono disegnare futuri nuovi e straordinari è necessario offrire modelli di riferimento che dichiarino a tutti che non esistono confini che non possano essere superati, o ruoli che non possano essere interpretati. La letteratura ha il grande privilegio di offrire modelli positivi e vincenti di autori e autrici che hanno ignorato i limiti imposti dalla società, affrontando e risolvendo gli stereotipi, oltrepassando così, di fatto, il tema della parità di genere. In due ore parleremo di libri, film e fumetti, conosceremo autori e i personaggi che sono usciti, e continuano ad uscire dalla loro penna per proiettare un’immagine priva di pregiudizi e ricca di impatto e di forza evocativa.
Adatto a insegnanti, educatori, librai, giornalisti, mamme 😀

Biografia Mariapaola Pesce
Genovese classe 1965, dopo il liceo classico e studi in lettere moderne ha lavorato come responsabile settore ragazzi della libreria di famiglia, e ne ha gestita una sua specializzata per ragazzi. Qui ha cominciato a tenere i primi con corsi di formazione per aspiranti scrittori. Dopo una lunga parentesi come trainer e coach
aziendale, è tornata al primo amore, dedicandosi alla scrittura per ragazzi e alla formazione coordinando il progetto Omero.
Gli scrittori raccontano i libri.

 

Piccola intervista a Mariapaola Pesce

Puoi parlarmi del progetto Omero?

OMERO è il mio argomento preferito! Siamo un gruppo di autori, che si sono messi in testa di contaminare i ragazzi con la nostra passione per la lettura! Per farlo passiamo attraverso gli adulti ( insegnanti, librai, bibliotecari) raccontando loro libri, storie, curiosità utili per offrire strumenti per far penetrare la nostra passione che ci ha portati a scrivere.

Puoi indicare alcuni degli autori e autrici che presenterai nell’incontro alla Bookeria?

Ospiterò Virginia Woolf (che non può mancare), che ha dato le basi di una riflessione sulla condizione femminile, Jane Austen, che è l’autrice del mio cuore, e a cui sto dedicando una serie di romanzi per preadolescenti, e Francesca Scotti, autrice italiana contemporanea, giovane e intensissima, che merita di essere conosciuta!

Quanto è difficile oggi scalzare uno stereotipo?

Per me é tanto facile quanto crearne, e in questo noi donne secondo me stiamo facendo pessima figura: fino a ieri dovevamo dare modelli ribaldi e avventurosi alle bambine, Oggi a gran voce ci indigniamo e pretendiamo il contrario!

Il collettivo Book on a Tree ha dimostrato che un’alleanza tra scrittori può esistere e produrre grandi e meravigliose opere. Tale collaborazione disinteressata quanto si può e si dovrebbe applicare nella vita in generale?

La formula dell’alleanza collaborativa nel caso di BoT nasce dalla lunga e solida amicizia che esiste tra i primi che hanno costituito l’agenzia da molti anni e che è nata a scuola. Questo è il terreno su cui germoglia tutto il resto. Ognuno di noi ha alle spalle esperienze che lo hanno portato a pensare che trasparenza, reciprocità e collaborazione siano le regole sulle quali vuole fondare il proprio presente, soprattutto nel lavoro, per togliersi quei fardelli di frustrazioni e stress tipici della media delle realtà aziendali. Così si sta meglio, si produce di più, e non si sciupa un passato di amicizia e rispetto tra le persone! Per come la vedo io dovrebbe essere “la formula”: ci farebbe vivere più sereni e con meno fatica sempre!

Puoi parlarci del tuo prossimo progetto letterario?

In uscita ho un albo illustrato in Francia basato sulle tavole di Hokusai, uno su una speciale amica di famiglia, due graphic novel e altri due dei sei romanzi su Jane Austen….oltre a diversi soggetti che non trovano il tempo di trasferirsi su “carta”, ma che ce la faranno!!!

Dettagli

Data:
16 Marzo
Ora:
17:30 - 19:30
Costo:
Gratuito
Sito web:
https://www.facebook.com/gliscrittoriraccontanoilibri/

Luogo

La Bookeria
Via Paruzza 8
Alba, Cuneo 12051 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0173 470771
Sito web:
www.labookeria.it