Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Typewriter Art: esposizione e performance live di Mattia Maio

16 Febbraio

Gratuito

Dopo tanti scrittori, la Bookeria ha deciso di rinnovare il calendario di incontri Tra un caffè e un cappuccino, ospitando sabato 16 febbraio, dalle ore 14, l’artista Mattia Maio, che crea i suoi quadri con le parole…ma anche con i segni grafici, le interpunzioni e gli spazi.

Per tutto il sabato pomeriggio, il creativo torinese sarà attivo nell’accogliente saletta della Bookeria. Mattia e la sua macchina per scrivere (una Olivetti lettera 35, sa va sans dir) occuperanno un tavolino al numero 8 di via Paruzza, mentre sugli scaffali, tra i libri, piantine, carte e vecchi fogli di documenti esposti in mostra, riprenderanno vita e si riempiranno di segni, volti, oggetti e scenari nuovi.

Ingresso libero

 

Piccola intervista a Mattia Maio

  • Mattia, trent’anni trascorsi tra Imperia e Torino, perché ha iniziato a creare opere d’arte disegnando con la sua macchina da scrivere?

È iniziato tutto per la tesi di laurea dell’Accademia albertina di belle arti. Il progetto era basato sul raccontare storie, che avevano come protagonisti i senza tetto di Torino, ma ci sarebbe stata anche una parte illustrata, da qui l’idea di fare tutto con la macchina da scrivere”.

  • Da allora, quando ha capito che la sua passione poteva diventare un lavoro e quante opere ha creato?

Me ne sono reso veramente conto durante un soggiorno in Romania, nel corso del periodo di Erasmus. È stato illuminante. Non so quanti ritratti e quadri ho realizzato: alcune opere le riproduco in serie senza tiratura, altre con una numerazione fissa”.

  • Un ricordo bello del periodo all’Accademia?

Là ho incontrato quei “balordi”, con i quali ho creato il collettivo Idrolab e poi ho aperto il laboratorio di serigrafia popolare”

  • Un autore che l’ha ispirata?

Mi sono sentito molto legato allo scrittore IrVine Welsh, per l’utilizzo del testo in maniera grafica”.

Dettagli

Data:
16 Febbraio
Costo:
Gratuito
Sito web:
https://www.facebook.com/events/317178822241921/

Organizzatore

La Bookeria
Telefono:
0173470771
Email:
labookeria@libero.it
Sito web:
www.labookeria.it

Luogo

La Bookeria
Via Paruzza 8
Alba, Cuneo 12051 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0173 470771
Sito web:
www.labookeria.it